33° Congresso interregionale SIN – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

Baveno, 29 ottobre 2022
6,1 Crediti ECM.

La Sezione interregionale Piemonte e Valle d’Aosta, dopo i drammatici e lunghi momenti trascorsi a superare la pandemia, ha organizzato il 33° congresso, momento fortemente atteso da tutti noi.

Questa edizione rappresenta un consolidato punto d’incontro e di discussione per tutti i Centri che costituiscono la rete Clinico Assistenziale Nefrologica Piemontese della Regione Piemonte – Assessorato alla Sanità.

La prima sessione del congresso sarà dedicata all’esposizione e alla discussione dei dati di attività raccolti annualmente dall’Osservatorio della Malattia Renale Cronica, sull’attività trapiantologica della nostra regione e della Valle d’Aosta e sulla discussione delle Malattie Rare gestite in campo nefrologico, oltre alla presentazione delle nuove iniziative. La seconda parte verterà sulle problematiche del paziente incontrate nelle fasi di transizione dall’età pediatrica a quella adulta e sui programmi attivi di trapianto. Ampio spazio verrà dedicato alla gestione clinica del rientro del paziente in dialisi, momento particolarmente difficile e complesso che vede necessità di una attenta gestione della terapia immunosoppressiva, dell’anemia, dell’osteodistrofia uremica, dell’ipertensione arteriosa, del diabete, attraverso anche l’utilizzo delle nuove molecole, e la necessità di una valutazione talvolta multidisciplinare.

L’ultima sessione verrà dedicata alla gestione dei pazienti dializzati ospedalieri ed a domicilio durante il periodo COVID. Queste relazioni spazieranno attraverso i molti e differenti aspetti dell’attività e del ruolo dell’infermiere e del Nefrologo, sia clinica sia organizzativa, con un’analisi dei modelli adottati, dalla gestione ambulatoriale specialistica a quella delle sale dialisi, alla gestione dei pazienti acuti ed agli ambulatori pre e post trapianto.

Anche in questa edizione vi sarà una sessione poster dedicata soprattutto ai giovani nefrologi, nel corso della quale verranno premiati i migliori lavori presentati.

Date: 29 ottobre 2022.
Orario: 8.30 – 17.15
Sede: Grand Hotel Dino, Corso Giuseppe Garibaldi, 20 – Baveno (VB)
Posti disponibili: 150
Crediti ECM: n. 6,1 per Medici e Infermieri

Responsabile Scientifico: Dr. Stefano Cusinato  – Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi ASL Novara – Presidente SIN Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

Iscriviti ora:



    SINO
     

    Leave a Reply