Una città cardioprotetta 3: “The power of the next generation”.

Busca, 4 maggio 2024
6 Crediti ECM.

Torna a busca il convegno “Una città cardioprotetta 3: the power of the next generation”

Negli ultimi 8 anni a Busca si è realizzata una rivoluzione culturale. Un’intera comunità ha assunto consapevolezza che sono le persone comuni a fare la differenza contribuendo a salvare la vita delle vittime di arresto cardiaco extra-ospedaliero; questo è responsabile di oltre 60mila morti all’anno in Italia. In molti casi, grazie alla rianimazione cardiopolmonare precoce e all’uso altrettanto precoce del defibrillatore, queste vite potrebbero essere salvate.

A Busca è stato portato a compimento un progetto di Public access defibrillation (PAD): sono stati acquistati numerosi defibrillatori, posizionati in modo che ogni luogo del centro storico e delle principali frazioni fosse raggiungibile dallo strumento salvavita entro 4 minuti; sono stati tenuti 42 corsi BLSD che hanno formato 1302 adulti, ovvero il 12,8% della popolazione. Inoltre, da due anni, è stato avviato un piano di formazione parallelo destinato agli alunni delle scuole elementari e medie della città: a partire dalla prima elementare, fino alla terza media, agli alunni è proposto un percorso formativo che li porta a conoscere le basi del primo soccorso, dalla chiamata al 112 fino all’uso del defibrillatore.

Il convengo “Una città cardioprotetta 3: the power of the next generation”, dopo la pausa dovuta alla pandemia, torna il 4 maggio 2024 e ha come tema centrale proprio i più giovani, e in particolare il loro potere di essere il motore trainante della comunità che cambia. Esperti locali e nazionali si confronteranno su tematiche sanitarie ed educative durante nella mattina del 4 maggio 2024, al centro incontri Porta Santa Maria di Busca.

L’evento è gratuito ed aperto a tutti; per i sanitari, è prevista l’erogazione di 6 crediti ECM.

Data: 4 maggio 2024
Orario: 8.30 – 13.00
Sede: Sala incontri, Porta Santa Maria, Busca
Posti disponibili: 100
Crediti ECM: n. 6 per tutte le professioni sanitarie
Responsabile scientifico:
dr. Jacopo Giamello

Iscriviti ora:

    SINO

     

    Leave a Reply