Mostra dell’Uva e del Vino 2023.
Domenica 3 settembre 2023 si terrà la prima edizione della “Mostra dell’uva e del vino” nel Comune di Bastia Mondovì, evento imperdibile che vedrà, oltre a numerosi stand di prodotti locali e street food, anche e soprattutto l’esposizione di antichi mestieri legati all’arte di fare il vino.
I visitatori avranno la possibilità di vedere e comprendere i processi tradizionali coinvolti nella produzione del vino, attraverso le dimostrazioni delle tecniche di vinificazione, l’esposizione delle botti e delle antiche macchine utilizzate per il lavoro in vigna e molte altre attività legate alla viticoltura.
Durante la giornata sarà allestita una mostra-mercato di prodotti gastronomici tipici locali ed artigianato, con un percorso ad anello che coinvolgerà l’intero centro storico. Lo street food aggiungerà un tocco in più all’evento, permettendo ai partecipanti di assaporare una varietà di gusti e sapori, in abbinamento agli ottimi vini prodotti sul territorio.
Nel pomeriggio è prevista la presentazione del libro “Le ricette di Debora” di Debora Sattamino e il concerto della Corale “Sicut Lillum”. Durante tutta la giornata ci sarà un laboratorio Slow Food “Aspettando Cheese”. I Vigili del fuoco volontari di “Pompieropoli” consentiranno inoltre ai più piccoli di provare a “fare i pompieri”, con una serie di giochi e attività divertenti.
L’organizzazione offrirà altresì un servizio di navetta gratuito che per tutto il giorno consentirà di raggiungere, dal centro, la Chiesa di San Fiorenzo (con visite guidate organizzate dai volontari) e il Sacrario di San Bernardo.
La Mostra del Vino e dell’Uva offre un’esperienza unica ai partecipanti, sia per gli amanti del vino che per coloro che sono interessati alla cultura locale e alla storia della regione.
Segnaliamo che il 3 settembre le strade rimarranno chiuse dalle 9.50 alle 10.30 per il Giro delle Valli Monregalesi.