Il cancro, le sue cure, i professionisti: quale oncologia per l’oggi e il domani?

Cuneo, 2-3 dicembre 2026
10 Crediti ECM.

Il convegno sarà una occasione di riflessione su tre ambiti clinici che negli ultimi anni hanno subito una evoluzione significativa e pongono ai professionisti problematiche gestionali che sono solo raramente oggetto di ricerca e di discussione:

  • la diagnosi di tumore: nella maggior parte dei casi il percorso diagnostico si instaura a partire da un sintomo; essere tempestivi e appropriati è un obiettivo che il sistema sanitario si deve porre in tutte le sue componenti.
  • gli eventi acuti: sono eventi clinici che modificano in modo repentino la traiettoria della malattia oncologica; la lettura condivisa di questi eventi e la loro gestione appropriata ne può favorire la risoluzione e li può rendere una occasione di cambiamento del percorso di cura.
  • il fine vita: sempre più spesso avviene in un contesto di acuzie si svolge in Ospedale. Non si tratta di un errore di percorso, ma di un bisogno di cure a cui occorre dare una risposta adeguata con l’obiettivo di rendere accettabile e sensata la vita residua.

Una sessione è dedicata a quattro competenze emergenti, che probabilmente dovranno appartenere all’oncologo di domani, come una sorta di cassetta degli attrezzi necessaria per fornire cure migliori.

Infine, l’ultima sessione è dedicata allo sviluppo professionale come strumento di costruzione della disciplina oncologica per il futuro. A partire dai cambiamenti epidemiologici e dell’evoluzione delle conoscenze, passando per l’applicazione di trattamenti innovativi come l’immunoterapia e le terapie a bersaglio molecolare, come potrà essere ripensata la formazione specialistica per rispondere in modo più appropriato ai bisogni emergenti?

Le sessioni si rivolgono agli oncologi ma anche ai professionisti di tutte le discipline che sono coinvolte nei percorsi di diagnosi e cura del malato con tumore. L’ospedale, luogo di intersezione di competenze e linguaggi, è il contesto operativo oggetto di riflessione e di ripensamento, con la consapevolezza che tutto il sistema dei servizi alla salute è chiamato ad un incessante processo di cambiamento.

Nella serata del 2 dicembre affronteremo con un ospite d’eccezione il tema della dimensione spirituale nel processo di cura. Ce ne parlerà il prof. Vito Mancuso, con il quale dialogheremo in un incontro aperto a tutta la popolazione: la convivenza con la malattia caratterizza l’umano e accomuna operatori e pazienti nella ricerca di senso.

Date: 2-3 dicembre 2026
Orari:
2  dicembre: ore 14.30-21.00
3 dicembre: ore 8.30-16.30
Sede: Spazio incontri Fondazione CRC, Via Roma n. 15 – Cuneo
Posti disponibili: 100
Crediti ECM: n. 10 per Medici, Infermieri e Psicologi

Iscriviti ora:

    SINO

     

    Leave a Reply