Con le mani e con il cuore: l’ostetrica nella cura della salute, tra famiglia e ambiente. Giornata internazionale dell’ostetrica 2024.

Torino, 3 maggio 2024
8 Crediti ECM.

L’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Torino Asti Cuneo Alessandria e Aosta vi invita a partecipare all’evento ” Con le mani e con il cuore: l’ostetrica nella cura della salute, tra famiglia e ambiente”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica 2024 “Midwives: A Vital Climate Solution”.

L’evoluzione, in tutti i suoi aspetti, ha portato la specie umana a sviluppare strategie di sopravvivenza e benessere, attraverso il progresso scientifico, tecnologico ed economico, generando però molte gravi criticità. La maggiore consapevolezza di oggi rende più urgenti azioni di cura per la salvaguardia della salute di tutti e dell’ambiente che ci nutre.

Anche le ostetriche sono chiamate a impegnarsi in questa direzione.

Quest’anno vi proponiamo una giornata suddivisa in due sessioni.

Nella prima sessione parteciperanno come relatrici alcune colleghe che ci parleranno di temi specifici:
– Linee Guida della gravidanza fisiologica e in particolare degli ultimi aggiornamenti;
– Come ridurre l’esposizione agli “inquinanti eterni” nella salute materno-fetale;
– Alimentazione come punto di forza per proteggere la salute e l’ambiente;
– “Scelte mestruali” che rispettano le donne e l’ambiente.

Nella seconda sessione ascolteremo alcune colleghe che ci esporranno attraverso modalità tradizionali, creative e personalizzate, le azioni che ogni ostetrica può mettere in atto nella quotidianità lavorativa per “far bene” alle famiglie e all’ambiente.
Termineremo la giornata integrando ciò che avremo appreso attraverso la musica e in particolare attraverso il suono dell’arpa. Quindi anche quest’anno la formazione sarà donata da voi, grazie alle vostre conoscenze scientifiche, alla vostra esperienza professionale e alla modalità con cui giorno dopo giorno esprimete l’Arte Ostetrica.
Dedicheremo tempo alla creatività, al confronto e, al termine della giornata, porteremo a casa con noi e nel luogo di lavoro i concetti scientifici e le immagini che ci avrete trasmesso.
In questo evento ci troveremo tutte insieme, indipendentemente dal nostro luogo di lavoro: ospedale, territorio, domicilio, studio privato, Centro Nascita, Casa Maternità.

Tutte insieme per festeggiare quella giornata che ogni anno ci ricorda chi siamo e quanto di bello e buono possiamo fare.

[Ordine delle Ostetriche di Torino Asti Cuneo Alessandria Aosta]

Data: 3 maggio 2024
Orario: 8.30 – 17.30
Sede: Educatorio della Provvidenza ETS – Sala Biblioteca, Corso Trento, 13 Torino
Posti disponibili: 80
Crediti ECM: n. 8 per Ostetriche

Evento promosso dal Direttivo dell’Ordine delle Ostetriche di Torino Asti Cuneo Alessandria Aosta:
Maria Cristina Baratto, Gaudenzia Caselli, Elena D’Ambrosio, Maria Leonelli, Elisa Mogliotti, Antonina Nicosia.

Partecipazione GRATUITA.

Iscriviti ora:

    SINO

     

    Leave a Reply