2° incontro Ligure-Piemontese. TECHNO-DIAB – Sulla tecnologia in aiuto del Team Diabetologico e della persona con Diabete.

Alessandria, 12 aprile 2024
7 Crediti ECM.

Il progresso delle conoscenze e delle tecnologie, la loro diffusione e la conseguente applicazione clinica tra i professionisti, gli operatori sanitari e i pazienti, stanno trasformando il monitoraggio e la gestione del diabete di tipo 1. Nell’arco di pochi lustri si è passati da un uso sporadico alla prospettiva di una diffusione d’impiego routinaria del monitoraggio della glicemia interstiziale (flash o in continuo), dei sistemi di infusione con microinfusori (sempre più evoluti) e degli algoritmi d’integrazione di questi due sistemi, nella prospettiva sempre meno lontana di una chiusura reale dell’ansa per la realizzazione di un vero pancreas artificiale.

I dati degli Annali 2022, relativi a 295 servizi di diabetologica e a oltre 500.000 persone con diabete, 37.000 delle quali con diabete di tipo 1, confermano l’inarrestabile diffusione di queste nuove soluzioni terapeutiche, con un impatto sulla qualità di vita e del controllo glicemico che sono oggetto di continue analisi. Oggi quasi il 20% delle persone con diabete tipo 1 presso i Centri Diabetologici nazionali è in trattamento con un microinfusore, e l’aumento di questa percentuale inizia a rispecchiarsi in un miglioramento della performance degli indicatori di processo e di esito.

Per la seconda edizione di questi incontri liguri-piemontesi si è quindi scelto di discutere e condividere di tecnologie nella gestione clinica del diabete: la presenza nelle nostre regioni -e presso l’AO SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria- di cultori della materia e di celebri esperti fornirà l’occasione per fare il punto sulle più recenti acquisizioni tecnologiche e per affrontare argomenti emergenti come l’uso delle App e delle smart pen, in un clima stimolante di confronto tra pari, con l’obiettivo di perfezionare e uniformare la gestione clinica tra i Centri di riferimento del Nord-Ovest italiano. Cambia quindi l’argomento dell’incontro, ma non la formula, con l’obiettivo di offrire -anche questa volta- importanti spunti di riflessione per la comunità endocrino-diabetologica.

Data: 12 aprile 2024
Orario: 8.30 – 18.00
Sede: Centro Congressi Alessandria, Piazza Fabrizio De Andrè, 76 – Alessandria
Posti disponibili: 100
Crediti ECM: n. 7 per Medici, Infermieri e Dietisti
Responsabile Scientifico: Dott. Marco Gallo – Direttore S.C. Endocrinologia e Malattie Metaboliche – AO S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – Alessandria

    SINO

     

    Leave a Reply